La farina è uno tra gli ingredienti più utilizzati in cucina eppure è un prodotto semplice ed ottenuto dalla macinazione di cereali, legumi e vegetali.

La farina, oltre le sue qualità nutritive, trovo che sia tra i prodotti più versatili ed è per questo motivo che adoro utilizzarla e sperimentare spesso nuove ricette.

In questi giorni mi sono dedicata alla preparazione di dolci e pane fatti in casa semplicemente utilizzando ingredienti semplici e genuini grazie anche all’utilizzo delle farine del Molino Colombo.

Il Molino Colombo ha una grande storia alle spalle in quanto nasce nel 1882 sull’altopiano di Paderno D’adda in Lombardia e vanta il primato nell’essere il primo mulino azionato dall’energia elettrica in Italia.

Pur essendo trascorso già secolo dalla sua nascita, il Molino Colombo è rimasto saldamente ancorato alle sue tradizioni, difatti ha scelto di macinare lentamente i suoi grani utilizzando tecniche che uniscono alla modernità degli impianti una sapienza antica nell’utilizzarli.

In merito alle materie prime utilizzate, posso solo garantire che le stesse sono tra le migliori sul mercato e questa scelta viene fatta per garantirci il massimo standard qualitativo.

Questi grani pregiati, sapientemente calibrati, costituiscono il primo passo per assicurare alla loro farina ciò che la rende unica.

Come dicevo inizialmente, in questi giorno ho avuto il piacere di portare sulla mia tavola prodotti realizzati utilizzando la selezione di farine Molino Colombo per pane, pizze e focacce ricche di gusto e sapore.

Più nello specifico si tratta delle farine: Grangusto Classica, Cereasol, Risosol ed Origine.

 

 

La “Grangusto” è una farina classica di grano tenero. E’ perfetta per la preparazione di pane morbido e delicato e per la produzione di pizze a lunga lievitazione fino a 2/3 giorni.

“CerealSol” è una miscela di cereali e semi, ricca di fibre e vitamine perfetta per realizzare il pane agli 8 cereali..

E secondo voi cosa potevo cucinare? Ma proprio il pane!

 

 

Devo dire che inizialmente pensavo che fosse molto difficile preparare il pane in casa, ma mi sono dovuta ricredere, difatti è molto di più il tempo di attesa (circa 2 ore) della lievitazione che la preparazione in se.

Gli ingredienti da me utilizzati sono stati semplicemente 350g di farina CerealSol, 350 g di acqua a temperatura ambiente, 7g di lievito di birra ed un cucchiaino di sale.

Dopo aver infornato l’impasto ben lievitato ecco il risultato finale:

 

 

Un pane caratterizzato da un gusto di nocciola squisito e particolarmente gradevole ed assolutamente morbido! Una vera leccornia.

 

 

“Origine” è farina a basso tasso di raffinazione e nasce dalla miscela di grani antichi con farro e khorsan.

Essendo una farina altamente digeribile è perfetta per la preparazione di impasti ad alta idratazione e per la pizza che avrà un grsto estremamente delicato.

Infine RisoSol è una farina di riso. E’ una farina gluten free, perfetta per tutte le ricette senza glutine, dalla pasta e la pizza fatta in casa, ai biscotti, ai dolci soffici.

Ho deciso di prendere per la gola i miei cari, preparando dei buonissimi ma soprattutto leggeri, biscotti alla farina di riso e gocce di cioccolato senza burro!

La ricetta è davvero facilissima, la cottura richiede solo 10/15 minuti e gli ingredienti da me utilizzati sono stati:

 

 

250 gr di farina di riso RisoSol

80 gr di zucchero

70 ml di olio di semi
2 uova

100 gr di gocce di cioccolato

 

Eccovi la preparazione: In una ciotola ho unito lo zucchero e le uova e le ho montate fino ad ottenere una crema soffice e spumosa. Ho aggiungiunto la farina di riso ed ho amalgamato il composto.

Successivamente ho aggiunto l’olio e le gocce di cioccolato ed ho spianato per bene l’impasto.

Con delle formine per biscotti ho tagliato la pasta e l’ho adagiatela su una teglia ricoperta con la carta da forno.

 

 

Ho infornato a 180 gradi per 10/15 minuti e po li abbiamo mangiati!

 

 

Il risultato è stato favolosamente buono ed avendone preparati una gran quantità, oltre ad averli mangiati a colazione, li ho portati anche ai miei colleghi al lavoro che hanno gradito moltissimo!

 

 

Che altro aggiungere? Queste farine mi hanno piacevolmente stupito e vi posso assicurare che l’eccellente qualità delle materie prime si sente già al primo morso.

Per maggiori info vi invito a visitare il sito : https://www.molinocolombo.it/it/