NubeOcho Edizioni – Letture da grandi

 

 

Il Natale è ormai alle porte e a mio avviso il regalo migliore da mettere sotto l’albero sia per adulti ma soprattutto per i nostri bambini non può che essere un fantastico libro!

La lettura offre ai bambini un canale immenso di conoscenze che li aiutano a conoscere il mondo intorno a loro, per questo motivo è fondamentale fornirgli gli strumenti più idonei per stimolarli sin dalla più tenere età.

Ricordiamoci infatti che la lettura: allarga la mente alla scoperta e all’esplorazione; sviluppa l’immaginazione, la fantasia, la creatività, la curiosità e soprattutto li aiuta sul piano linguistico, arricchendo il loro vocabolario.

Inoltre, leggere sin da piccoli aiuta anche dal punto di vista del rendimento scolastico che sarà sicuramente migliore.

Seppur la scelta del libro alle volte può essere ardua, vi sono moltissime case editrici specializzate nella pubblicazione di libri illustrati per bambini. Una fra queste, che ho avuto il piacere di conoscere personalmente è NubeOcho Edizioni.

NubeOcho Edizioni è una casa editrice un po’ particolare in quanto è impegnata nella pubblicazione di testi per l’infanzia che hanno come argomento principale il rispetto per la diversità e storie che possono aiutare i bambini ad affrontare i problemi e le paure che incontrano nella vita di tutti i giorni.

La casa editrice mi ha gentilmente inviato due libri che ho subito donato al mio bambino di 8 anni che devo dire ha letto con estremo interesse.

Il primo è : EVVIVA LE UNGHIE COLORATE!

Il libro racconta la storia di Marco, un bambino a cui piace mettersi smalto e, quando a scuola cominciano a ridere di lui, il suo papà decide di sostenerlo mettendosi lo smalto anche lui. Questa è una storia basata su fatti realmente accaduti.

A mio figlio la storia lo ha colpito particolarmente ed al termine della lettura mi ha posto non poche domande.

Gli ho spiegato che la storia del piccolo Marco ci insegna che non sempre dobbiamo dare per scontato che i maschi si debbano comportare in un determinato modo e le femmine in un altro.

Per esempio non è detto che un bambino debba per forza giocare con le macchinine o al pallone e le bambine con le bambole perché questi sono vecchi pregiudizi.

E’ giusto che entrambi abbiano pari opportunità, che siano liberi di scegliere come comportarsi e con quali giochi trascorrere il loro tempo e che se anche qualche bimbo si comporta diversamente, noi dobbiamo sempre rispettare le sue scelte e non prenderlo in giro.

Lui ha compreso perfettamente il messaggio e mi ha detto che questo libro gli ha insegnato tante cose e gli è piaciuto tanto!

Il secondo testo è : ALLEGRIA

Allegria è una piccola folletta ed ogni volta che Saverio la vede, tutto diventa una festa.

Ma la Strega Cattiva non la sopporta e un giorno lancia un incantesimo per far scomparire Allegria.

Questo libro è narra una storia che all’apparenza di basa sulla protagonista principale che è la folletta, ma in realtà il messaggio che trasmette è ben più profondo.

Il piccolo Saverio inizialmente è un bimbo allegro e si comporta bene, ma non appena l’allegria scompare viene assalito dalla noia e dalla rabbia ed inizia ad essere discolo e capriccioso.

Cominceranno così le richieste sempre più pressanti ai propri genitori di giocattoli nuovi.

Inizialmente verrà accontentato, ma non appena quest’ultimi ed i nonni anziché una bicicletta o un videogioco, gli regaleranno un pupazzo di cartone, Saverio capirà che ci sono altre cose importanti e la piccola folletta Allegria tornerà nella sua vita.

A mio avviso questo è un libro molto carino ed ha solleticato tantissimo l’interesse e la curiosità di mio figlio.

Se anche voi desiderate regalare un mondo fatto di emozioni, gioie, scoperte ed affetti ai vostri piccoli, vi consiglio di visitare il sito http://nubeocho.com/index.php/it/ e scegliere un libro dal vasto catalogo proposto dall’azienda.