Oggi vi presento un’azienda giovane e dinamica, gestita egregiamente dalla famiglia Randazzo.

E’ con grande piacere che oggi vi parlo dell’Azienda Agricola Il Borgo degli Ulivi. 

L’azienda è sita  a Caltavuturo in provincia di Palermo, all’interno del Parco delle Madonie, ed è specializzata nella coltivazione di ulivi secolari, dai quali si produce ” L’olio della Chiusa” BIO.

La famiglia Randazzo tramanda da padre in figlio il grande amore e la massima attenzione nella cura dei meravigliosi alberi di ulivo.

Li mantiene rigogliosi ed attende la maturazione delle olive sino a quando la percentuale di olio è in quantità superiore rispetto a quella acquosa.

 Il periodo favorevole per la raccolta delle olive è solitamente ad Ottobre, e dopo averla portata a termine, le stesse vengono trasportate sino al frantoio dell’ Azienda Agricola Saff sita a Polizzi Generosa.

Tutte le operazioni di trasformazione, stoccaggio ed imbottigliamento avvengono sempre presso la predetta azienda.

L’olio d’oliva ottenuto è un extravergine puro, ricco di vitamine, antiossidanti, fitosteroli ed acidi grassi monoinsaturi.

 

 

Ho avuto il piacere di potere gustare insieme alla mia famiglia una selezione di questo meraviglioso olio dal gusto forte ed intenso:

Ottimo da gustare a crudo come condimento per l’insalata e per guarnire pizza, condimenti, carni e pesce o perchè no? Sopra una semplice fetta di pane tostato!

Ho notato subito il caratteristico retrogusto amaro ed un po’ piccante, che è una delle caratteristiche migliori che un olio possa avere, e difficilmente se ne potrà fare a meno, una volta assaporato.

 

 

L’olio della Chiusa è sicuramente un prodotto eccellente, non è filtrato ed il gusto è uno dei migliori che abbia mai avuto modo di assaporare, ed inoltre ha un meraviglioso colore ambrato. 

 Infine cosa assolutamente non trascurabile è che è 100% made in Italy, e dalla tracciabilità certificata!

La mia esperienza è positivissima e per maggiori informazioni vi lascio il loro contatto facebook: https://www.facebook.com/ilborgodegliulivi90022caltavuturo/  dove troverete sempre qualcuno pronto a rispondere a tutte le vostre domande con gentilezza e cortesia.