Azienda Agricola Tacoli Asquini – Vini di Qualità

 

Oggi desidero presentarvi un’azienda agricola situata nella zona delle “Grave del Friuli” (tra la provincia di Udine e Pordenone) che con i suoi 23 ettari di terra adibiti alla coltivazione della vite, da vita a vini DOC.

 

 

L’Azienda Agricola Tacoli Asquini ha sede attorno all’antica villa di famiglia nella quale, nel lontano 1836 è stata inaugurata la cantina dove nascono i loro vini bianchi aromatici ed i vini rossi dall’aroma inebriante che subiscono pochi trattamenti chimici in quanto durante la coltivazione si impegniamo molto per far arrivare le uve “sane” in cantina.

 

Ho avuto la possibilità di potere gustare insieme alla mia famiglia ben sei prodotti che di seguito vado a presentarvi nel dettaglio.

 

Merlot:

 

Il Merlot è uno dei vitigni più diffusi al mondo ed è presente in tutti i paesi dove vengono prodotti i vini più prestigiosi come Italia, Francia, California, Nuova Zelanda, Sud Africa e Australia.

 

Ha un bel colore rosso rubino ed al palato ha un gusto intenso con sentori e profumi fruttati di lampone, mora e mirtillo. Ha un gusto gradevole, secco, di corpo, armonico e sapido con leggero sapore erbaceo.

 

E’ indicato da gustare con i piatti di carne, arrosti alla griglia, bolliti, carni in umido di pollame e coniglio, e formaggi semistagionati.

 

Le mie impressioni sono davvero molto positive e vi posso assicurare che è delizioso!

 

Ribolla Gialla:

 

 

Ribolla Gialla è un vino bianco dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli che viene ottenuto dal vigneto ubicato nel Comune di Bicinicco mediante la raccolta meccanica dell’uva.

 

Il profumo è fragrante e floreale mentre al palato si riscontra il caratteristico sapore asciutto ma con una gradevole acidità.

 

Come la maggior parte dei vini bianchi è ottimo da gustare in abbinamento a piatti di pesce, ma a mio avviso è perfetto in abbinamento con salatini, crostini ed olive per un aperitivo rinfrescante.

 

Traminer Aromatico:

 

 

Un vino la cui macerazione avviene in una pressa a freddo prima di essere sottoposto ad una lenta fermentazione in botti di acciaio inox per diventare uno dei vini più aromatici sul mercato. 

 

Le uve del Traminer aromatico sono attentamente selezionate e vengono coltivate nel vigneto ubicato nel comune di Bicinicco.

 

Ha un bel colore giallo paglierino carico, presenta un profumo fragrante che richiama il fiore di tiglio, la frutta matura e soprattutto le rose fresche.

 

Devo dire che la caratteristica principale di questo vino è la lunga persistenza aromatica e la piacevolezza del gusto, un vino perfetto da gustare in compagnia di amici e parenti come aperitivo o da servire in abbinamento con arrosti, formaggi caprini, piatti di pesce salsati.

 

Un vero e proprio gioiello della nostra enologia che non manca mai durante le nostre occasioni speciali e le nostre ricorrenze più importanti è ovviamente il Prosecco:

 

 

Il Prosecco Tacoli Asquini viene ottenuto con il metodo charmat ovvero da rifermentazione in autoclavi resistenti alla pressione sviluppata dall’anidride carbonica, in cui vengono aggiunti lieviti selezionati e zuccheri per favorirne l’attività.

 

Questo è un prosecco Doc extra dry dal colore giallo paglierino con riflessi verdognoli e bollicine fini, ottenuto da uve selezionate nel vigneto ubicato a Bicinicco.

 

Al palato ha un gusto estremamente fresco, lievemente aromatico, con sentori di mela renetta e limone ma ha anche una leggera nota floreale che ricorda il glicine in fiore.

 

Un vino perfetto come aperitivo ma particolarmente indicato anche per accompagnare pesce ed ovviamente come fine pasto da gustare con i nostri dolci e per brindare durante le nostre feste!

 

Un vino rosso particolarmente diffuso nel nord est dell’Italia e conosciuto già nel 1700 è invece il Refosco dal Peduncolo Rosso:

 

 

Il Refosco ha un colore rosso rubino tendente al violaceo ed un profumo pieno, intenso e fruttato con note di mora selvatica e frutti di bosco. E’ un vino che ha una lunghissima persistenza gusto-olfattiva, struttura piena e leggermente amarognola.

 

E’ uno di quei vini che potremmo definire dal gusto “deciso” ed ovviamente è particolarmente indicato con piatti di carni rosse, arrosti e selvaggina o formaggi stagionati.

 

Data la sua origine, il Refosco dal Peduncolo Rosso è spesso gustato in compagnia di piatti rustici della cucina friulana.

 

Lo abbiamo amato moltissimo sia per il gusto fermo che per la sua meravigliosa persistenza.

 

Uno dei vini più diffusi ed apprezzati nel nostro territorio è senza dubbio il Pinot Grigio:

 

 

Un vino dal corpo fresco e leggero con un alto tasso di acidità e viene fermentato con lieviti selezionati a temperatura controllata. Ha un colore giallo dorato con riflessi ramati, il profumo è quasi floreale e ricorda i fiori di campo, al gusto è secco ma fresco ed ha una buona persistenza ed intensità.

 

Il Pinot grigio, si accompagna perfettamente con antipasti di pesce, minestre delicate, pesci grigliati, antipasto di affettati, carni bianche ed anche per un gustoso aperitivo.

 

Visitando il sito all’indirizzo: http://www.vini-friulani.it/it/ troverete la vasta gamma di prodotti tra i quali scegliere e vi consiglio di acquistarli in tempo in quanto al momento è attiva una promozione per i miei lettori che prevede il 20% di sconto sul primo acquisto. Lo sconto va applicato al prezzo Ivato del prodotto e non alle spese di spedizione.

 

Per maggiori informazioni vi invito a visitare il sito: http://www.tacoliasquini.it/index.html e per rimanere sempre aggiornati sulle ultime novità, vi consiglio di seguire anche la loro pagina facebook: https://www.facebook.com/Tacoli-Asquini-Vini-Friulani-dal-1836-127128954666215/

 

Ringrazio l’azienda per la collaborazione ed alla prossima!