Bambùbio – Il cibo del futuro.

 

Quando si sente parlare di bambù, si pensa subito a collegare questo meraviglioso germoglio ai dolcissimi panda, ma quanti di voi sanno che in realtà è un alimento delizioso, croccante e dal sapore delicato?

Il bambù è un alimento sano e dal punto di vista nutrizionale è ricco di proteine, minerali, fibre e vitamine ed al contempo è povero di zuccheri e grassi, si presta a moltissimi usi in cucina (una vera prelibatezza), ed ho avuto la fortuna di scoprire ed assaporare la bontà di questa pianta grazie a BambùBio.

BambùBio azienda Italiana con sede in provincia di Bergamo, offre prodotti alimentari a base di germogli di bambù, e lo produce direttamente utilizzando le sue piantagioni che sono tutte rigorosamente Made in Italy.

Visitando il sito https://www.bambubio.com/ potrete visionare conoscere la ricca selezione di prodotti da forno: pasta, taralli, corti di pane, triangolini di mais e riso integrale, ma anche birra, tisane ed i classici germogli sott’olio ed in crema.

I germogli sott’olio sono perfetti da gustare come antipasto ma anche per arricchire un’insalata, mentre la crema al germoglio di bambu’ si presta sia per condire delle tartine, ma anche come condimento per la pasta.

 

 

Ad esempio ho preparato dei tortiglioni con pomodoro a cubetti, prezzemolo e bambù sminuzzato e non posso che elogiare la bontà di tale germoglio.

 

 

Si è sposato meravigliosamente con tutti gli ingredienti ed in famiglia ci siamo leccati pure i baffi!

Inoltre ho preparato anche un risotto con crema di bambù. erba cipollina e zucchine ed il risultato è stato a dir poco divino!

 

 

Ho avuto modo di provare anche la tisana depurativa che al suo interno contiene una base di Tè Jasmine, che in inglese significa gelsomino, tè verde mischiato con fiori e boccioli di gelsomino. La tisana è buona da sorseggiare magari la sera prima di andare a letto oppure può essere utilizzata anche per aromatizzare brodi.

Un altro prodotto che ho amato moltissimo è stata la birra BIRBU’, una novità che ha accompagnato con armonia e gusto il mio pranzo in famiglia.

 

 

Birbù è una birra artigianale al bambù liofilizzato, ad alta fermentazione, non pastorizzata e dal colore biondo dorato. Al palato è persistente e lievemente dolce. Molto buona davvero!

Infine, i prodotti da forno quali: taralli, corti di pane ed i triangolini di mais e riso integrale, sono perfetti da gustare sia accompagnati da secondi piatti a base di carne, pesce e selvaggina, sia come aperitivo, ma perchè no? anche per una merenda sfiziosa e leggera.

 

 

Per maggiori info vi invito a visitare il sito https://www.bambubio.com/ : e la pagina facebook da qui.