Contest Latti Da Mangiare 4.0 

 

Sono molto lieta di potere partecipare per il primo anno al meraviglioso contest per foodblogger organizzato dalla Storica Fattoria il Palagiaccio.

 

Per l’occasione ho avuto il piacere di ricevere tre formaggi: Gran Mugello, Blu Mugello e Fior di Mugello, più una delle ultime eccellenze ovvero il Tonno di Firenze.

 

Per l’occasione ho deciso di realizzare i due piatti che di seguito vado a presentarvi, seguendo la tradizioni Americane.

 

La prima ricetta che ho realizzato è una rivisitazione delle classiche “Baked Potatoes” (Patate Ripiene), che in America solitamente vengono farcite con con burro fuso ed erba cipollina. Vengono mangiate come contorno in accompagnamento a piatti a base di carne.

 

La mia proposta comprende l’utilizzo della pancetta e del formaggio Blu Mugello, che arricchiscono il piatto rendendolo un secondo completo.

 

Baked Potatoes – Patate ripiene

 

 

Ingredienti :

500 gr di patate

100 gr di Blu Mugello

50 gr di pancetta

Erba cipollina

Olio di oliva

Sale e pepe q.b.

 

Procedimento

Lavate per bene le patate facendo attenzione ad eliminare tutte le tracce di terra, tagliatele a metà ed adagiatele su una teglia. Conditele con sale, pepe ed un filo d’olio ed infornatele a 200 °C per 15-20 minuti circa in modo tale che si ammorbidiscano ma non si cuociano del tutto.

Levate le patate dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio svuotatele lasciando intatta la buccia.

In un piatto tagliate il Blu Mugello a cubetti ed amalgamatelo con la pancetta, la polpa di patate appena ottenuta e l’erba cipollina.

Inserite il composto ottenuto all’interno delle patate ed aggiungete sale e pepe a vostro piacimento.

Infornate il tutto per 20 minuti circa, quindi sfornate e servite.

 

Il Carrot Cake è un dolce tipico della cucina americana che oltre ad essere leggero è anche gustoso.

 

Ho deciso di realizzare questo dolce alla carota sostituendo le noci e la cannella (che solitamente vengono aggiunti all’impasto) con il Fior di Mugello.

 

Carrot Cake – Torta di Carote e Formaggio

 

 

Ingredienti:

180g di farina
1/2 cucchiaino di sale
3 uova
100g di zucchero di canna
15 cl di olio di semi

1 cucchiaino di bicarbonato
80g di Fior di Mugello
150g di carote grattugiate

Zucchero a velo q.b.

 

Procedimento

 

Per prima cosa pelate le carote e grattugiatele finemente.

In un’ampia ciotola montate le uova con lo zucchero di canna ed un filo d’olio. Aggiungete poco per volta la farina, il bicarbonato ed il sale ed una volta mischiato il tutto, aggiungete le carote ed il formaggio Fior di Mugello tagliato a dadini.

Versate l’impasto in uno stampo rotondo di circa 20cm di diametro leggermente oliato ed infarinato.

Infornare la torta a 180° e cuocere per 40/45 minuti, magari controllandola di tanto in tanto con uno stuzzicadenti.

Una volta che la cottura è terminata, toglietela dallo stampo, poggiatela su un piatto da portata, spolverate con zucchero a velo e servitela.